Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: +39 391 4063584
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

il design della cucina nera Bartoni Lecce

Il design della cucina nera: il colore iconico che rapisce

Il design della cucina nera ha un fascino irresistibile. Un colore iconico che rapisce e che è l’emblema dell’eleganza e della raffinatezza. Nonostante sembri una scelta azzardata e coraggiosa, in realtà scegliere questa tonalità per la propria cucina permette di vivere in un ambiente estremamente elegante. Oltre ad essere una scelta molto di moda nelle cucine di oggi.

Come detto, molte persone hanno paura di scegliere il nero come colore principale per la cucina e i motivi sono vari. Magari si pensa che sia difficile da pulire, che dia una sensazione di rimpicciolimento dello spazio o che possa, a lungo andare, stancare la sua vista.

C’è da dire che, quando si sceglie il colore della cucina molto dipende dal gusto e dallo stile che si vuole conferire all’ambiente. Ma se siete indecisi e avete voglia di scoprire di più sulle cucine scure, allora non vi resta che seguire i nostri consigli.

La concezione dello spazio

Si potrebbe pensare che una cucina nera dia la percezione di una stanza più piccola rispetto a quella che è realmente. Eppure, con una buona illuminazione e una disposizione strategica del mobilio, è possibile facilmente questo che può sembrare un problema. Oltre a sfruttare la luce naturale, potrete illuminare la stanza con dei faretti o installare delle grandi lampade per dare più luminosità all’ambiente.

Abbinamenti con la cucina nera: contrasti con il bianco o il legno

Per creare un affascinante contrasto con il nero ed evitare che diventi troppo predominante, lo si può accostare a colori più chiari come il bianco o l’effetto legno. A partire dalla pavimentazione più chiara e all’utilizzo di pensili e vetrinette che creano una deliziosa alternanza di chiari e scuri.

Vediamo allora come abbinare il design della cucina nera:

  • Pavimento
    Si potrebbe pensare ad un pavimento chiaro o in cementine per un contrasto ancora più deciso all’interno dell’ambiente. Optando, infatti, per un pavimento che “spezzi” si potrà dare luminosità alla stanza. Inoltre il nero, essendo un colore neutro e che sta bene con qualsiasi tonalità, consente di prendersi la massima libertà di sbizzarrirsi anche con rivestimenti a fantasia. Le cementine ne sono un esempio lampante. Un mix tra stile vintage e contemporaneo che, con le raffigurazioni geometriche e i diversi colori. Può rivelarsi un abbinamento perfetto.
  • Scegliere gli elettrodomestici
    Anche la scelta degli elettrodomestici possono creare un contrasto accattivante nella visione d’insieme della cucina. Ad esempio, accostare ai mobili scuri degli elettrodomestici in colori chiari o in acciaio è una scelta più che valida. Si può pensare anche di invertire gli abbinamenti, ovvero di scegliere dei componenti in colore nero, abbinandoli a dei pensili o al piano della cucina in colore chiaro e optare per degli elettrodomestici in nero.
    Negli ultimi anni il mondo dell’arredamento si è molto evoluto per cui è facile trovare in commercio anche gli elettrodomestici nei più disparati colori, a te la scelta!
  • Alternanza di bianco e legno
    Un’ultima dritta può essere l’alternare i pensili, le mensole o le ante da cucina con colori più chiari come il bianco o il panna. Coniugare il nero con dei colori brillanti è un modo per rendere all’occhio un contrasto unico e che, difficilmente, stanca anche dopo tanto tempo.
    È possibile, inoltre, giocare con diversi materiali come il legno o il marmo, che ad esempio potrebbe arricchire la tua cucina su un bel piano da lavoro o con un elegante paraschizzi.

Insomma, il design della cucina nera è il massimo della classe e dell’eleganza, adatta per chi non vuole rinunciare a degli interni davvero très chic. Basta fare attenzioni agli abbinamenti e scegliere con cura il mobilio, senza esagerare con dettagli troppo estrosi.

Per realizzare il tuo progetto di una bellissima cucina nera, richiedi la consulenza dei nostri esperti interior designer!