Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: +39 391 4063584
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

top cucina materiali

I migliori materiali per il top cucina

Al fine di conferire un certo design e carattere all’ambiente è importante saper scegliere il giusto materiale con cui realizzare un top cucina. Si tratta, infatti, di componente a vista che tende ad attirare l’attenzione e il cui aspetto estetico gioca un ruolo fondamentale così come la sua funzionalità.

Un piano di lavoro deve essere pratico, facile da pulire e resistente poiché dovrà essere sottoposto all’azione di detersivi, agenti chimici, calore, urti, graffi e abrasioni. Per questo motivo bisogna scegliere i migliori materiali capaci di offrire qualità e durevolezza, altrimenti col tempo potrebbero sorgere delle problematiche come la perdita di colore, rigonfiamenti vicino le giunture o la comparsa di macchie indelebili.

 

I migliori materiali per i top cucina

Vediamo, dunque, quali sono i migliori materiali per realizzare un top cucina, tenendo presente, però, che ciascuno ha le proprie esigenze e preferenze estetiche, non esiste, quindi, il materiale perfetto per tutti.

 

Marmo

Se si vuole realizzare una cucina elegante e di pregio, il marmo è la soluzione giusta. Questo materiale è in grado di arricchire ogni spazio donando alla cucina un aspetto raffinato. È possibile scegliere tra diverse varietà di colori e rifiniture così da soddisfare ogni esigenza. Tuttavia, il marmo è un materiale piuttosto delicato, un urto troppo violento potrebbe danneggiare la lastra e, considerando anche la sua porosità, le sostanze chimiche possono creare delle macchie. In ogni caso, si tratta di uno dei migliori materiali con cui realizzare un top cucina, sia se si ricerca uno stile classico che moderno.

 

Quarzo

Il quarzo è un altro ottimo materiale per un top cucina. Il piano di lavoro viene realizzato unendo insieme al quarzo naturale elementi come vetro, resine e pigmenti colorati che ne migliorano l’aspetto estetico e la durevolezza. Si tratta, infatti, di un materiale molto resistente alle sollecitazioni quotidiane, impermeabile e antibatterico. Inoltre, non necessita di particolari attenzioni essendo anche resistente alle abrasioni, alle sostanze chimiche e alle macchie. L’unica attenzione da prestare ai piani di lavoro realizzati in quarzo è il calore eccessivo. Le pentole bollenti poggiate senza protezioni potrebbero rompere o segnare irreparabilmente il piano.

 

Granito

Il granito è un materiale resistente e duraturo che dona carattere alla cucina. Si tratta di una pietra naturale e presenta, perciò, un certo grado di porosità per cui bisogna prestare attenzione alle macchie. Possiede un’elevata resistenza agli urti e la capacità di mantenere invariato il proprio aspetto nel corso del tempo.

 

Corian

Il corian è un materiale composto da resine e minerali naturali che viene impiegato per realizzare complementi di arredo di design. È un elemento dalla notevole resa estetica, molto resistente e in grado di conferire alla cucina un aspetto moderno e creativo. La sua peculiarità sta nel fatto che è possibile riparare piccole abrasioni o graffi senza necessità di smontaggio. Il corian rappresenta, così, una scelta all’avanguardia nell’arredamento delle cucine.

 

Dekton

Il Dekton è un agglomerato di materiali naturali come vetro, ceramica e quarzo che risulta essere l’ideale nella realizzazione di piani di lavoro, poiché è in grado di resistere a graffi, macchie, calore e sostanze chimiche. Presenta una superficie liscia, non porosa e dalla grande resa estetica, che grazie alle tantissime colorazioni e rifiniture disponibili, tra cui la possibilità di ricreare l’effetto marmo o metallo ossidato, dona alla cucina un aspetto originale e moderno.

 

Laminam

Il Laminam è un materiale estremamente resistente e bello da vedere. Si tratta di una lastra ceramica realizzabile in diversi spessori e colorazioni che unisce il design a caratteristiche qualitative eccezionali, in quanto:

  • È facile da pulire
  • È resistente agli agenti acidi
  • Non teme le sostanze chimiche come anticalcare o sgrassatori
  • È resistente a gelo, caldo, funghi e muffe
  • È impermeabile
  • Mantiene aspetto e colore stabili nel tempo