Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: 0832 263035
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

tavoli da pranzo

Tavoli da pranzo: guida alla scelta

Il più importante arredo funzionale di una sala da pranzo è sicuramente il tavolo. Le sue caratteristiche devono anche essere in grado di restituire alla sala un certo comfort estetico che sia in armonia con tutti gli altri complementi di arredo, in tutti quei momenti della giornata nel quale non lo si sta usando nella sua funzione propria servire. Quindi si darà particolare attenzione ai materiali e chiaramente alla qualità degli stessi, al design e ad altri dettagli più strettamente tecnici che ne definiscono la tipologia e la dinamicità d’uso, soprattutto in quelle sale da pranzo dove gli spazzi sono ridotti.

Come scegliere il tavolo da pranzo: materiali e tipologie

Le tipologie di tavoli da pranzo con quali definire l’arredamento di una sala da pranzo sono diverse. Come abbiamo accennato, nel caso in cui si ha l’esigenza di gestire la funzionalità degli arredi in spazzi ridotti in maniera dinamica per accogliere altre attività prima e dopo le ore dei pasti e a seconda dei commensali invitati, sarà opportuno scegliere un tavolo allungabile. Le tecnologie di allungamento di un tavolo sono di diverso tipo: alcuni con sistemi modulari che prevedono l’aggiunta di elementi nella parte centrale, altri sfruttano il sistema a portafoglio, altri ancora adottano sistemi automatizzati. A seconda delle proprie esigenze sia estetiche che funzionali, ognuno saprà orientare la scelta su una precisa tipologia. Chiaramente i materiali di scelta per questo tipo di tavoli si limitano al solo legno o altri che ne hanno caratteristiche fisiche simili.

tavolo-da-pranzo-moderno-lecce

Nel caso in cui si abbia maggiore disponibilità di spazio o semplicemente per scelta dettata dal gusto personale, il tavolo a piano fisso è sicuramente un l’opzione più comoda soprattutto se la scelta dei materiali si orienta verso il marmo o mescole di resine moderne che ne imitano l’estetica o il vetro. Non si esclude certamente il legno che, anzi, per eleganza e prestigio è la scelta più indicata nel caso in cui si stia pensando ad un arredamento in stile più classico.

La tecnologia dei materiali moderna ha comunque dato la possibilità di sperimentare anche materiali come la plastica che possono reggere il confronto con i materiali già citati e di uso più comune. Gli arredamenti in stile moderno in realtà la prediligono perché consente di sviluppare design originali con produzioni molto semplificate rispetto al materiali come il marmo, certamente bello, ma pesante, o il legno, prestigioso ma che per ottenere linee e forme particolari bisognerebbe affidarsi ad un esperto artigiano.

Per scegliere un tavolo da pranzo sarà utile fare un’analisi dello spazio dove andremo a installarlo. Capire quali siano i colori e le linee predominanti, esercizio ancora più importante in tutte quelle sale da pranzo dove gli arredi non sono combinati secondo una coerenza di stile, ma composti da elementi e disposti secondo una attitudine compositiva tutta personale. Quindi per non rischiare di ritrovarsi con un complemento di arredo inadeguato nella propria sala da pranzo, è bene guardare l’ambiente con occhi diversi, un cambio di prospettiva critico che ci permetta di fare la giusta scelta.