Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: 0832 263035
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

stile moderno arredamento

Lo stile moderno per arredare casa

Tempo fa, mi è stato commissionato un lavoro su un appartamento da ristrutturare: la proprietaria aveva deciso di rivedere gli arredi, optando per uno stile decisamente moderno e all’avanguardia. Ma quali sono le caratteristiche dello stile d’arredamento moderno?

Le regole dello stile moderno

Le caratteristiche di questo stile devono necessariamente rispondere alle esigenze di chi vive la casa e oggigiorno le case sono sempre abitate da persone che lavorano molto, che hanno poco tempo libero e che sono al passo con la tecnologia.
Per questo motivo, lo stile moderno è prima di tutto semplice: a farla da padrone non ci sono più ante a giorno in vetro, mobili che mettano in risalto il corredo della nonna, ma lo stile moderno prevede linee semplici, arredi minimal e privi di fronzoli. In secondo luogo, l’ambiente arredato con uno stile moderno deve essere funzionale: questa cliente mi raccontava di lavorare moltissimo e di avere sempre pochissimo tempo da dedicare alla casa, per questo motivo mi chiedeva di una tipologia di arredi che le potesse facilitare quest’azione. Anche per questo motivo le linee del mobilio devono essere pulite, geometriche.

Inoltre in una casa moderna la tecnologia deve essere presente: la comodità di gestire l’allarme o il riscaldamento direttamente dallo smartphone, non ha eguali! E poi gli elettrodomestici moderni hanno delle linee che si sposano benissimo con il mobilio moderno.

Alcune piccole caratteristiche a cui non rinunciare

Un’altra richiesta della proprietaria di casa era quella di avere una zona giorno open space, unendo quindi il living alla cucina. Abbiamo, quindi, deciso di dividere idealmente i due spazi utilizzando gli arredi stessi come divisori: un divano bianco, lineare e semplice è un’ottima soluzione per dividere i due ambienti, senza discriminarli.
Un’altra caratteristica da tener conto per aderire in pieno allo stile moderno, è l’attenzione posta sui materiali di cui sono composti i mobili: è necessario che questi siano costruiti o con materiali moderni, oppure riprendendo complementi d’arredo in materiali tradizionali, ristrutturati in maniera moderna.
Per questo appartamento, in accordo con la cliente, per i mobili più importanti della casa, ho optato senza alcun dubbio per mobili che avessero linee pulite assolutamente simmetriche e lisce. In questo modo, ci si è potuti liberare dei mobili classici con quei pesanti intagli.

salotto-stile-moderno-lecce

Un altro vantaggio dello stile moderno, è che si può dare libero sfogo alla fantasia in materia di colori: si possono scegliere davvero tutti i colori, da quelli più versatili a quelli vivaci, abbinandoli al meglio. Interessante anche la possibilità di arredare il tutto associando solo due colori, come il bianco ed il nero. Nello stile moderno sono vietate quasi tutte le decorazioni ed i suppellettili che devono essere assolutamente limitati: se si sceglie di esporne alcuni, si dovrà badare bene a selezionare quelli che più si addicono allo stile della casa o che abbiano una funzione precisa ed utile.

A supplire alla mancanza di decorazioni, chi li gradisce, può optare per il super moderno wall design: le decorazioni dei muri servono proprio a dare quel tocco di personalità all’ambiente. In questo può essere utile scegliere la carta da parati. Ma la regina della casa, quella che esprime tutto lo stile dell’appartamento, è la cucina: oggi la tecnologia ed il design offrono la possibilità di modulare anche il più semplice rubinetto e renderlo conforme allo stile.