Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: 0832 263035
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

feng shui

Il Feng Shui, per spazi perfettamente armoniosi

Alle regole di architettura tradizionale nella progettazione delle abitazioni e nella scelta dei mobili per l’arredamento si affianca anche il Feng Shui, un’arte orientale di origine cinese che ha alla sua base ricreare l’armonia tra l’interno e l’esterno della casa e creare ambienti accoglienti che sappiano promuovere il benessere di chi li abita.

Cos’è il Feng Shui

Il termine Feng Shui richiama le parole “vento” e “acqua” che, secondo la cultura cinese, equivalgono a salute, felicità, pace e prosperità. I principi del Feng Shui tengono conto della presenza di campi magnetici ed energetici nella disposizione degli arredamenti. Scegliere di arredare la propria casa con consapevolezza,

Ecco alcuni consigli utili per arredare la casa, seguendo i principi e i consigli del Feng Shui.

Nel Feng Shui l’ordine è la prima regola. Prima di occuparsi della disposizione dei mobili, bisogna liberarsi del superfluo. L’accumulo di oggetti inutilizzati o in disordine impedisce il fluire delle energie positive e può creare delle situazioni di stasi in grado di influire negativamente sul benessere della vita domestica.

La disposizione dei mobili è un altro principio chiave del Feng Shui. In salotto il divano deve essere posizionato in modo tale che si trovi rivolto verso la porta d’entrata. Chi entrerà in casa percepirà immediatamente la presenza di un simbolo d’accoglienza e ospitalità. Deve inoltre essere collocato con lo schienale vicino alla parete, per dare un senso di protezione a chi vi si siederà. Il letto, per creare una situazione di maggiore relax e quiete, deve essere posizionato in modo che non si trovi direttamente di fronte alla porta. La porta deve essere lontana dallo sguardo mentre si cerca di prendere sonno.

I colori

La scelta dei colori deve risultare adeguata ad ogni ambiente della casa. In salotto colori come l’arancione facilitano la conversazione in famiglia o tra gli amici. Il blu e il verde nelle camere da letto favoriscono il relax e il sonno, mentre il rosa stimola il romanticismo. Il giallo, in cucina, stimola l’appetito e dona energia.  In cucina, così come in tutte le altre stanze, si dovrebbero prediligere mobili dalle forme fluide e arrotondate.

Materiali

Per l’arredamento della casa il Feng Shui suggerisce la scelta di materiali il più possibile naturali, come legno, pietra e metallo. Le finestre della casa devono essere abbastanza grandi da poter permettere di sfruttare in modo ottimale la luce naturale per l’illuminazione degli spazi interni nel corso della giornata. Particolare attenzione deve essere rivolta alle finestre che risultano rivolte su di una strada trafficata. Il passaggio delle automobili non deve turbare l’armonia e la tranquillità della casa. Per questo il Feng Shui consiglia di proteggerle con delle tende adatte, di colore chiaro, che non ostacolino troppo la luce naturale.