Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: 0832 263035
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

cabina armadio

Cabina armadio: praticità e design in camera da letto

Quando in casa si ha una stanza, o un angolo della camera da letto, che potrebbe essere destinato alla realizzazione di una cabina armadio, nasce sempre il dilemma di come poterla arredare in maniera tale da poterla rendere un ambiente pensato con stile e design , ma al contempo ordinato e organizzato la meglio.

Creare una cabina armadio pratica e di design è possibile?

La risposta a questa prima domanda è sì! Al giorno d’oggi  dev’essere inserita nel contesto di una camera da letto contemporanea e funzionale. Sarà parte integrante di essa e la completerà.

Come progettarla? Come illuminarla? Come organizzarla? Vediamo di dare risposta ai tanti dubbi che ci assalgono.

Cabina armadio: varie tipologie e gli errori da evitare

Come primo step valutiamo bene le dimensioni e lo spazio a nostra disposizione. Una cabina armadio potrebbe essere ricavata da una stanza adiacente la camera da letto, oppure in presenza di una camera dalle dimensioni un po’ più generose è possibile, valutando con attenzione come posizionare il letto e gli altri mobili d’arredo, ricavare un’area che permetta la realizzazione di una cabina. Una cabina armadio contemporanea, per definirsi tale, dovrebbe misurare minino sui due mq, considerando di avere a disposizione una profondità di almeno 120 cm e una lunghezza di 260 cm.

Lasciatevi ispirare dalle tante immagini di cabine armadio da sogno che trovate nel web, ma poi siate realistici e valutate con attenzione la reale fattibilità. Quello servirà a farvi comprendere gli stili a disposizione e l’organizzazione che deve avere, ma dobbiamo necessariamente ragionare anche in termini pratici, di disponibilità di spazio e anche economica.

Dove posizionare la cabina armadio

Scendiamo nel pratico e vediamo quali soluzioni possono venirci in contro in base allo spazio a disposizione.

Se la nostra stanza è stratta e lunga la posizione ideale della nostra cabina armadio potrà essere in fondo alla camera. Ben organizzata, con i giusti scomparti per biancheria e capi appesi, sarà senza dubbio la soluzione migliore posizionarla in quel punto della stanza.  In caso di stanza quadrata la giusta posizione potrebbe essere quella di collocarla nella zona dietro la testiera del letto.

Mi raccomando però, organizzazione prima di tutto: la cabina armadio deve essere progettata nella maniera più funzionale possibile. Al suo interno è necessario prevedere:

  • minimo quattro o cinque cassetti per la biancheria;
  • spazi per capi appesi posizionati ad un paio di altezze differenti da terra;
  • ripiani per riporre la maglieria piegata ed uno specchio a figura intera.

Se proprio l’ambiente non lo permette e non avete neanche una stanza adiacente alla camera da letto d’adibire a cabina armadio, una soluzione alternativa è quella della cabina armadio integrata nell’arredo della camera stessa. Forse non da considerare come l’idea più brillante ed interessante in termini di design, ma se non potete farne a meno è comunque una soluzione.

Per ultimo, ma non per importanza, l’illuminazione. Optate per luci neutre che non alterino i colori dei capi, in modo d’avere ben chiaro subito tutto quello presente al suo interno.